Ristorante Caffè La nostra storiaDove siamo ContattiPiazza della Repubblica
MENU' AD HOC PER GRUPPI |-------- ENGLISH-------- |-------- FRANCAIS-------- |
Eventi letterari Eventi artistici Eventi Parlano di noi
Chiunque venga a Firenze mosso dai motivi storici ed artistici che l'hanno resa una delle più importanti città del mondo, non può non passare, fosse anche solo per un caffè, nel centralissimo ‘Giubbe Rosse’ il più famoso dei locali storico-letterari del nostro Paese.
Sorto in piazza Vittorio (oggi piazza della Repubblica) alla fine del 19º secolo con la demolizione del cosiddetto vecchio ghetto, a due passi da Santa Maria del Fiore, il famoso locale rappresenta non solo un luogo dove in un ininterrotto flusso i turisti si affollano per la ristorazione, ma anche quello che Silvio Guarnieri chiamava “l'Università delle Giubbe Rosse".
La storia letteraria ed artistica del novecento ha in questo Caffè uno dei suoi ritrovi principali, così dal Futurismo all’Ermetismo, dalle Neoavanguardie fino alla Multimedialità alle ‘Giubbe Rosse’ sono passate le più importanti tendenze letterarie ed artistiche, così come premi Nobel quali Montale e Quasimodo.
All'interno del locale vi è la famosa saletta dove i futuristi milanesi capeggiati da Marinetti si azzuffarono con i letterati fiorentini.

Video sulle Giubbe Rosse. Regia di Giovanni "Mito"; Possemato

Piazza della Repubblica

Alle pareti possono essere ammirate molte testimonianze artistiche: un fiore disegnato sulla parete da Primo Conti, un'opera originale di Depero, i quadri di molti artisti che hanno transitato in questo luogo; vi è pure esposta una storia sintetica del locale. A tutt'oggi oltre una attività di ristorazione di primo livello, si tiene una serie ininterrotta di presentazioni di libri, di esposizione di opere artistiche, di cosiddette ‘Cene ad Arte’, annunciate negli inviti ed in una bacheca che presenta le iniziative programmate. Queste proseguono e proiettano nel futuro la tradizione culturale di questo storico Caffè
Giubbe Rosse Caffè ristorante firenze aperitivo cena piazza della repubblica caffè locale bistecca ribollita specialità toscane
News


Il ghetto